Anche questo concetto è semplice ed intuitivo. Restaurare e recuperare vuol dire risparmiare, a patto di avere specifiche competenze. Donati Sport fin dagli anni '80 ha immaginato questa via come la migliore da percorrere. La sua esperienza non trova uguale esempio per varietà di tecniche di posa e impiego di materie prime. Oltre a saper recuperare una pavimentazione, magari realizzata da altri, è ancora più importante immaginarne una nuova ma con la possibilità del suo successivo recupero funzionale. Questo concetto, che ci rende diversi dalla nostra concorrenza, amplia di molto le nostre possibilità di impiego e ci permette di praticare quotazioni molto favorevoli. Un cliente che entra in contatto con noi, sapendo di ottenere una pavimentazione praticamente dalla durata indefinita, non può non considerare seriamente questa possibilità. Possiamo fornirgli anche delle buone pavimentazioni prefabbricate, in legno o in gomma, a costi decisamente più bassi ma la scelta finale è sempre fondata sull'elemento costo-benefici.
E' essenziale porre attenzione ai particolari costruttivi. Da questi deriva anche la durata della pavimentazione. Donati Sport controlla il lavoro dei suoi artigiani, ai quali chiede attenzione e precisione esecutiva. Il maggior costo di una pavimentazione realizzata in opera, rispetto ad una costituita da elementi prefabbricati, è compensato dalla lunga durata. La maggior parte delle linee di gioco, delle scritte e degli stemmi vengono realizzati a mano. Le bordature ed i battiscopa, gli impianti di circolazione forzata e di regolazione vengono collaudati accuratamente e tutto quello che è possibile realizzare in opera, in cantiere, viene fatto. E' possibile, sia per le pavimentazioni in legno che per quelle in sintetico, introdurre specifiche colorazioni su richiesta del cliente. Le protezioni anti trauma possono, su richiesta, essere realizzate in opera.
Ogni pavimentazione costruita in opera è un pezzo unico. A differenza di quelle assemblate tutte con elementi prefabbricati, ognuna di queste contiene interamente la manualità dell'artigiano che la realizza e, inevitabilmente, il suo valore risulta largamente maggiore. Certamente un prodotto industriale è bello a vedersi da nuovo ma ciò che conta è la sua durata nel tempo. E qui, non parliamo esclusivamente delle pavimentazioni in legno. Anche il settore di quelle in gomma sintetica o in resina, segue la stessa regola. Le nostre pavimentazioni prefabbricate in sintetico sono facili da posare e robuste ma, esaurito il periodo d'uso, devono necessariamente essere sostituite, con tutti i costi collegati - smaltimento del vecchio e rifacimento dei sottofondi. Una pavimentazione in gomma sintetica o resina realizzata in opera, non ha giunti aperti, nessuna fonte di infiltrazione d'acqua. Una pavimentazione realizzata in opera, costa certamente di più ma, al termine del ciclo d'uso, può essere rinnovata, mantenendo lo strato elastico di base, semplicemente ricostituendo lo strato superficiale di usura. Per questo si puo affermare che ogni pavimentazione costruita in opera ha tempo di vita indefinito.
Al momento non abbiamo proposte da portare all'attenzione della clientela.